Come tirarsi su di morale quando sei in Cappadocia e ti cancellano il volo in mongolfiera? Buttandosi a capofitto sulla cucina turca. Meglio della cioccolata quando ti spezzano il cuore, credetemi.

E quindi ecco per voi la mia lista di locali testata ed approvata personalmente.

Pasha Cafe, solo cucina turca, ma se volete qualcosa di light, fanno delle ottime insalate. Ve lo segnalo anche se volete ascoltare un po’ di musica live tipica.

Devo confessarvi che questo locale ci ha letteralmente salvato la cena. Siamo arrivati tardissimo in serata a causa di un ritarda aereo ed era l’unico ristorante di Göreme con la cucina aperta dopo le 23.00.

Chef Kebap Restaurant per un pranzo a buffet con un’ottima qualità-prezzo. La loro zuppa di lenticchie FE-NO-ME-NA-LE!

Mozaik Restaurant per provare il famoso pottery kebap. Se siete stanchi della cucina turca (ma non credo), offrono parecchi piatti europei, ad esempio hamburger e patatine.

Topdeck Cave Restaurant, solo cucina turca. Location incredibile, all’interno di una cava tipica della Cappadocia. Noi ci siamo lasciati consigliare, abbiamo intuito a grandi linee cosa avevamo ordinato e devo dirvi che è stata la nostra migliore cena di tutto il viaggio. Ottima offerta anche vegetariana. Pochissimi coperti, prenotate mi raccomando.

Belisırma River Restaurant, nella Valle di Ilhara, un ristorante locale, che sorge vicino al fiume.

La particolarità di questo posto la potete vedere in foto: i tavoli si trovano in una casetta, che non è altro che una palafitta sull’acqua.

Il pranzo a buffet è compreso nel prezzo del tour Tour verde della Cappadocia (escluse bevande): cucina local buonissima. Io ho provato delle polpette di carne, Ale invece ha preso il piatto vegetariano con il riso.