
Gita in giornata a Formentera da Ibiza
Se siete in vacanza ad Ibiza, dovete dedicare un giorno a Formentera: non ve ne pentirete.
Per raggiungere l’isola potete optare per le Aquabus Ferry Boats, che collegano Ibiza a Formentera in 45 minuti. Il biglietto singolo costa 20 euro a persona a tratta e lo potete acquistare direttamente al porto in una delle agenzie locali.
Vi consiglio di prenderlo con qualche giorno di anticipo, giusto per non rischiare di trovarsi a terra o di dover partire/tornare a orari strani.
Almeno una volta nella vita bisogna fare un viaggio in quest’isola meravigliosa e se avete solo 24h come me, vale la pena visitare Playa de Ses Illetes, perché sembra di stare ai Caraibi.
Questo paradiso naturale fa parte dell’Area Naturale di Interesse Speciale di Les Salines.
Per accedervi in motorino o in auto bisogna pagare il pedaggio che varia dai 3 ai 5 euro in base al tipo di veicolo. L’accesso per chi arriva a piedi o in bicicletta è gratuito, ma dovete considerare che per raggiungere la spiaggia dal posto di blocco sono circa 4 km.
Illetes è sempre piena di turisti, soprattutto in alta stagione, perciò cercate di non arrivare troppo tardi se volete trovare un posto in cui piantare l’ombrellone.
Vi consiglio di portare il pranzo al sacco se non volete spendere il budget di una giornata in un unico pasto, il ristorante e i bar sono piuttosto cari.
Nella parte settentrionale c’è un tratto di spiaggia riservato a chi pratica naturismo – se vi presentate con il costume addosso, potreste essere invitati a spogliarvi, com’è capitato a me.


