
Dove ammirare la fioritura della lavanda in Veneto
Sicura di trovarti in Italia e non in Provenza?
Ebbene sì, mi trovo incredibilmente in Veneto, più precisamente nella Riviera del Brenta a Fiesso d’Artico (VE).
La Lavanda del Brenta è un’azienda agricola biologica che produce e vende prodotti a base di lavanda (oli, piantine, creme).
Ma come vi è venuta l’idea di piantare la lavanda qui?
“Quest’avventura è cominciata l’anno scorso – mi racconta il signor Baldan, proprietario dell’azienda agricola – abbiamo avuto l’occasione di lavorare per un’azienda che richiedeva la coltivazione di questa pianta. Abbiamo piantato 8 file di lavanda, non sapevamo bene come sarebbe andata. Poi qualcuno ha fatto una foto e l’ha messa sul web. Da lì si è sparsa la voce, la gente è venuta da tutto il Veneto per vedere la lavanda ed abbiamo deciso di produrla per noi”.
Una scommessa decisamente vinta oserei dire.
Anch’io sono venuta a conoscenza di questo paradiso viola dal web in piena pandemia e mi sono ripromessa di tornarci quest’anno nel periodo giusto.
Le foto nei social media si sa sono particolarmente modificate, ero un po’ titubante, ve lo confesso, non sapevo cosa avrei trovato, ma la curiosità era tanta, dato che non sono mai stata in Provenza e ne volevo un assaggio.
Giunta al campo, sono restata senza parole (e sapete quanto mi piaccia chiaccherare).
VIOLA. Viola ovunque. Quel profumo inconfondibile di pulito, di buono, di natura. Il ronzio delle api che laboriose passano da un fiore ad un altro.
Bellissimo.
Le 8 file dell’anno scorso si sono moltiplicate. C’è una zona relax con dei tavolini in stile shabby chic e un piccolo angolo acquisti.
Vi consiglio di togliervi le scarpe e di camminare in mezzo alla lavanda tra una fila e l’altra. Non vi dovete preoccupare delle api, loro non vi disturbano se voi non disturbate loro.
SPOILER: quest’anno la lavanda non sarà la sola fioritura protagonista. Infatti la famiglia dell’azienda ha deciso di piantare i girasoli nel campo a fianco.
E chissà, magari l’anno prossimo troveremo anche i tulipani…
Salvatevi questo indirizzo, di sicurò ne vedremo di tutti i colori: Via Vincenzo Bellini, 30032 Fiesso VE


