Quella sera a Flores, sorseggiando un drink alquanto alcolico al tramonto, pensavo che quella era stata una di quelle giornate belle da morire.
Di quelle che te le ricordi per sempre.
Il giorno prima eravamo a Komodo, in barca, a Turtle Point per l’esattezza. Ci fermiamo e prepariamo per buttarci in mare. L’acqua non era esattamente tranquilla, infatti non riesco a convincere Ale a buttarsi con me.
Indosso il mio life jacket giallo limone, di almeno due taglie più grande di me, le pinne, la maschera ed il boccaglio.
E mi tuffo.
Qualche minuto per trovare il mio equilibrio e comincio a nuotare verso quella che sembrava la mia guida. Dico sembrava, perché gli indonesiani sono tutti uguali, in mezzo al mare ancora di più.
Ad un certo punto sento urlare alla mia destra “TARTARUGAAAAA”! Allora comincio a nuotare verso quella direzione con tutta la mia energia. Un’energia scarsa a quanto pare, perché quando riemergo, mi ritrovo completamente sola.
Allora tolgo la maschera, che nel frattempo si era appannata e con una serie di sputi tento di pulirla, brontolando tra me e me di quanto fossi stata stupida a non prendere la maschera integrale della decathlon di Ale, che era rimasto in barca.
Poi mi giro e vedo lei. Una tartaruga gigante in superficie che prende aria A FIANCO a me. Se ne sta lì a guardarmi, come se volesse controllare che fosse tutto ok, perché evidentemente l’aveva capito che non sono esattamente una campionessa di immersioni e ad un certo punto sparisce sott’acqua.
Quel giorno sono stata l’unica del gruppo a vedere la tartaruga a Turtle point.
E l’idea che Ale non avesse potuto vivere quello che avevo appena vissuto io, mi rendeva triste.
Ma come sarei riuscita a ricreare quella magia? La natura mica si comanda.
E invece il giorno dopo a Le pirate beach club siamo riusciti a vederne un’altra. Abbiamo visto prima il suo didietro, perché l’abbiamo intercettata sul fondo mentre mangiava tra i coralli e poi si è mostrata in tutta la sua bellezza. Si è fatta una nuotatina con noi prima che andassimo a cena. Prima di concludere questa giornata incredibilmente fortunata con un tramonto infuocato.